Previous slide
Next slide

La Location

Echallogne

Il villaggio in cui è inserito il chambres d’hotes “L’Or d’Echallogne” si trova a 1400 m. s.l.m. nelle Traverse di di Arnad in Valle d’Aosta.

Suddiviso in tre nuclei di case ben distinte fra loro, Echallogne Dessous, Echallogne Dessus e Les Barmes è un villaggio pressoché interamente ristrutturato immerso nel verde delle montagne della Valle d’Aosta. 

Echallogne è un villaggio con antiche origini Walser; infatti dopo la peste del ‘600 la popolazione residente era interamente scomparsa ed alcune famiglie provenienti da Gressoney, di cognome Laurent, sono giunte ad Echallogne attraverso il colle che collega Arnad al Vallone di San Grato di Issime.

La mamma di Pierre, il gestore de “L’Or d’Echallogne”, Odetta era una Laurent.
A testimonianza di queste origini restano oggi l’architettura delle case, alcuni Stadel vecchi rascard adibiti a granai interamente in legno di larice

Il Santo patrono Sant’Anna festeggiato ogni anno il 26 di Luglio con una bella festa nella cappella risalente al 1695. Si sono perse invece le parlate germanofone sostituite che dal patois, un dialetto francoprovenzale ancora comunemente parlato in tutta la Valle d’Aosta.

Raggiunto dalla strada solamente nel 2008, Echallogne è un villaggio posto su un piccolo altopiano sistemato con terrazzamenti in cui l’agricoltura è ancora mantenuta dalla tenacità degli abitanti.
Possiamo trovare ancora degli orti negli appezzamenti più vicini alle case, poi campi di patate, alcuni campi di segale per fare la farina per il pane e numerosi prati in cui pascolano ancora alcune greggi di capre e pecore.

Nei dintorni facendo facili passeggiate accessibili a tutti è facile avvistare animali selvatici quali, cervi, cinghiali, caprioli, camosci ed alcuni piccoli rapaci nel cielo. Per gli appassionati escursionisti vi sono percorsi di ogni tipo di difficoltà e per i più bravi si possono raggiungere le vette più alte del comune di Arnad quali il Carbun (2.710 m slm) e la Cima dell’Aquila (2.520 m slm) da si possono godere panorami mozzafiato su tutti i 4.000 della Valle d’Aosta.

Nelle vicinanze sullo sperone di roccia noto con il toponimo di “Bec de la Den”, proprio in adiacenza della strada, vi sono alcune vie di arrampicata in cui gli appassionati di free climbing possono divertirsi.

Da visitare nei dintorni

Nei dintorni di Arnad è possibile visitare il Forte di Bard fortezza napoleonica completamente ristrutturata con all’interno il museo delle alpi e svariate mostre stagionali; Il Castello di Verrès, l’imponente fortezza risalente al XIV secolo; il Castello di Issogne, l’elegante dimora della casta degli Challand; il Parco del Mont Avic, primo parco naturale regionale della Valle d’Aosta. La sua area protetta confina con quella del Parco nazionale Gran Paradiso.

Enogastronomia

Arnad è la capitale dell’enogastronomia valdostana e in tutti i ristoranti si può gustare tutte le prelibatezze che il nostro territorio offre.

Eventi e Manifestazioni

Ad Arnad l’ultima settimana di Agosto si svolge la “Festa del Lard d’Arnad d.o.p.” che porta in paese più di 50.000 visitatori in 4 giorni dove si può deliziare il palato con la cucina tipica di Arnad.

La domenica in svariate località della valle d’Aosta è possibile assistere al “Combat des reines” battaglia delle mucche molto sentita dagli allevatori valdostani e non solo.

L’evento sportivo per eccezione è il “Traverse Trail” che si è ormai ritagliato il suo spazio ed è diventato appuntamento classico di inizio stagione nel mondo del trail running che fa parte del circuito Tour Trail della Valle d’Aosta